Biografia di Mustafa Sabbagh

© MUSTAFA SABBAGH

a cura di Amedeo Bonelli

Mustafa Sabbagh è nato il 4 aprile del 1961 ad Amman (Giordania), da madre italiana e da padre palestinese. Conseguita la laurea in architettura all’Università IUAV di Venezia, si trasferì a Londra, dove si formò come assistente di Richard Avedon. Attualmente abita a Ferrara. Ma è spesso impegnato in varie parti del mondo sia come docente in workshops fotografici, sia come produttore di shootings pubblicati su diverse riviste (The Face, Vogue, Sport & Street).
Dopo una brillante carriera come fotografo di moda, riconosciuta dai magazines più prestigiosi del mondo, Sabbagh decise, nel 2005, di concentrare la sua ricerca e attenzione sull’arte figurativa ed incentrare le sue opere sulla pelle, come “Diario dell’unicità dell’individuo” e sui ritratti dei bambini (Candido).
Nel 2013 è stato definito uno degli “otto artisti più significativi del panorama nazionale contemporaneo”. Sabbagh è molto apprezzato anche come ritrattista di nudo.
Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei italiani e stranieri. E’ presente al MAXXI di Roma, nella collezione di arte contemporanea.